Biologia per tutti

Una biobolla: ottima per comprendere ed osservare importanti processi biologici

La vita è meravigliosa. Ed è soprattutto enigmatica. Molti fenomeni della vita sono sconosciuti ai più, alcuni sono ancora un arcano per tutti. Ma la conoscenza della vita, in tutte le sue sfaccettature, porta con sè sempre un alone di magia. Ciò che siamo, ciò che ci circonda, gli organismi viventi, visibili ed invisibili, fanno parte di un grandissimo e vasto areale che è il campo di studio della biologia. Infatti, all’interno della biologia possiamo trovare tante branche che si occupano dello studio delle strutture che compongono la vita, i meccanismi che la regolano, gli organismi nella loro totalità o nel loro specifico, il loro comportamento, le loro trasformazioni nel tempo, gli ambienti in cui vivono. Una scienza straordinaria che ci permette di confrontarci con gli altri organismi viventi, donandoci un’empatia unica. Il noto biologo francese Jean Rostand a tal proposito disse:

La biologia è la meno egocentrica, la meno narcisistica delle scienze, quella che, tirandoci fuori da noi stessi, ci porta a ristabilire il legame con la natura e a liberarci dal nostro isolamento spirituale.

Che si osservi un lago di montagna popolato dalle trote o una goccia d’acqua di una pozzanghera, l’orto sotto casa o uno stormo di uccelli migratori, non si può fare altro che inchinarsi di fronte a tanta grandiosità. La biologia ci permette di comprendere meccanismi spesso nascosti che ci accomunano a molti altri organismi, regalandoci una visione più aperta e completa della vita. Come ha detto il noto genetista Edoardo Boncinelli:

Sono la cultura e la storia a dividere i popoli, non la biologia. La biologia ci unisce, e ci unisce anche a molti altri esseri viventi.

La biologia affronta temi sempre interessanti come l analisi del suolo

Lo studio della biologia può insergnarci molto di più sulla nostra specie attraverso l’analisi di altre, rispetto a tante discipline sociali. Il confronto con organismi, grandi o piccoli che siano, ci pemette di comprendere il mondo che ci circonda, osservandolo con occhi diversi.

Ma spesso i concetti di biologia appaiono astrusi o aridi, nomi da imparare o meccanismi da ricordare. Attraverso la didattica ludica è possibile approcciarsi alla biologia

Lo studio delle basi della vita diventa semplice e intuitiva con i laboratori di biologia per tutti

in maniera semplice e costruttiva. Una possibilità per ogni età e per ogni grado di conoscenza, per un sapere per tutti e di tutti. Giocando con la biologia, si potranno scoprire le meccaniche che regolano i processi naturali in modo semplice e giocoso.

Nei miei anni di libero ricercatore ho selezionato e raccolto attività di biologia ludica per piccoli ed adulti da usare a scuola e non. Un modo di imparare la biologia giocando, per vivere lo studio della vita.

La biologia è la scienza che studia quell’eccezionale esperimento naturale, quell’esplorazione del regno dei possibili, che noi chiamiamo vita.
Edoardo Boncinelli

Bibliografia

Una sola vita non basta: Storia di un incapace di genio                 di Edoardo Boncinelli;

Piccola storia della Biologia                                                              di Jean Rostand;

Foto

Cristina Guida