“Il calcolo accurato è la porta d’accesso alla conoscenza di tutte le cose e agli oscuri misteri”
Così esordisce il Papiro di Ahmes, uno dei più antichi e ricchi testi di raccolta di problemi di matematica. Indubbiamente l’attività di calcolo è strettamente collegata al ragionamento matematico, attraverso cui diviene snello e plastico in funzione dell’occasione. In particolare, l’attività di calcolo a mente allena entrambi gli emisferi del nostro cervello. In più, l’attività di calcolo
a mente stimola l’immaginazione e lo sviluppo della fase astratta dell’apprendimento logico matematico, potenziando le nostre capacità di analisi, organizzazione e formulazione del pensiero. Le strategie di perfezionamento del calcolo mentale sono svariate e spesso si basano su capacità e abilità innate del singolo.
Un aiuto dal gioco
Per questo motivo, il calcolo diviene un’attività di allenamento al ragionamento matematico da non sottovalutare. Pur tuttavia l’esercizio del calcolo matematico è un’attività spesso faticosa, che risulta stancante. Un indispensabile aiuto per superare quest’ostacolo ci viene offerto dalla didattica ludica, che fonde l’attività di gioco con un obbietivo didattico. Sul web è possibile trovare una grande quantità di materiale per rendere accattivante gli esercizi di calcolo. Fra queste attività, vi sono quelle dei giochi enigmistici, tanto amati e apprezzati dal pubblico, che si sposano in maniera eccellente col fare matematica. Oggi ci soffermiamo sul Disegno nascosto: un disegno, spesso in pixelart, che si ottiene annerendo o colorando determinate caselle, secondo una logica ben precisa.
Occorrente e possibili usi
Questo tipo di attività è di grande effetto e con un investimento molto piccolo: necessita solo del foglio stampato e di una penna, matita, pennarello o pastello colorato. Le sue ricadute sono tante e sono ottimi spunti di lavoro in classe: l’attività di disegno nascosto motiva nel lavoro, poichè il piacere della scoperta invoglia a proseguire fino alla fine. Inoltre aumenta la componente di autostima man mano che riusciamo a svelare il disegno celato fra i quadretti. Soprattutto stimolano il ragionamento strategico elementare (per esempio inizio con una determinata casella e poi ne cerco altre vicine per ridurre il lavoro, oppure seguo uno schema).
Questi che vi propongo sono realizzati da me, sono ottenuti dalla stessa immagine ma con metodi per svelare diversi, in base alla difficoltà. Possono essere visionati e scaricati senza problemi, per poter essere stampati su carta o cartoncino. Possono diventare un’ottima attività d’intrattenimento, di gruppo (invogliando il lavoro cooperativo) e di classe (in cui ogni alunno ha la possibilità di scegliere una casella da annerire, o, viceversa, rispondere se una data casella va annerita oppure no). Può diventare un lavoro a squadre, cercando la squadra che finisce prima il lavoro. Oppure, in un secondo momento, può diventare un punto di partenza per creare un proprio disegno nascosto: progettare il disegno, riportarlo su una griglia, scegliere quali caselle colorare, inserire il procedimento logico per scoprire il disegno, ricercare eventuali errori, ecc.
Per i più piccoli
In questo disegno nascosto, dedicato ai più piccoli, (non si comanda ai pari ) l’immagine si scopre annerendo o colorando solo le caselle con all’interno i numeri pari o, in negativo, solo i dispari.
Per la primaria
In questo disegno nascosto, per studentesse e studenti degli ultimi anni della primaria, (non si comanda ai pari in moltiplicazione ; non si comanda ai pari in divisione ) l’immagine si scopre annerendo o colorando solo le caselle con i numeri pari, ottenuti come risultato dalla moltiplicazione e dalla divisione; anche in questo caso in negativo, solo i dispari.
Per la secondaria di primo grado
In quest’ultima, per studentesse e studenti della secondaria di primo grado, (non si comanda ai pari in espressione ) l’immagine si scopre annerendo o colorando solo i numeri pari ottenuti dai calcoli contenuti in ogni casella; in negativo, solo i dispari.
Un’ ultima attività: si può far colorare le caselle contententi i numeri pari con un dato colore o una determinata fantasia(a pois, a strisce, a scacchi, ecc.) e i dispari di un altro colore o fantasia diversa, affiancando all’attività matematica quella creativa e artistica.
Francesco Attanasio
Bibliografia
Sitografia
www.coloringsquared.com/info/about-3/about-coloring-squared-2/
https://coloring-pages.info/hulk-multiplication-math-facts-pixel-art-printable-coloring-pages-book-17635
https://coloring-pages.info/alligator-math-addition-and-subtraction-shop-pixel-art-printable-coloring-pages-book-17656
Ottimo lavoro! Stimolante ed entusiasmante!
Grazie di cuore, cerco di fare sempre del mio meglio! La invito a continuare a seguirmi per tanti altri interessanti articoli.