Laboratori itineranti

Il termine cultura può essere definito come “l’insieme della tradizione e del sapere scientifico, letterario e artistico di un popolo e dell’umanità intera”. Tale dicitura ci mostra come l’umanità, vivendo e sviluppandosi, lasci comunque un deposito di abitudini e di saperi che ci illustrano quella determinata civiltà o quella determinata epoca. Si capisce come la cultura sia un termine che non è esclusivo di pochi, ma è l’essenza stessa dell’attività delle comunità. Infatti, l’esperienza culturale condivisa è un evento aggregante di grande importanza.

Per animazione culturale si intende una proposta di attività finalizzata alla condivisione di tradizioni e saperi, legati ad un epoca o ad un territorio, evidenziandone valori e conoscenze.

I laboratori itineranti sono perfetti per rendere speciali feste e d eventi mondani

Rispetto alla tradizionale animazione sociale, l’animazione culturale presenta alcune sostanziali differenze, una fra tutte il contenuto culturale ed artistico dell’attività. Studi antropologici affermano che dal 2000 in poi, una percentuale crescente del pubblico di un evento non si accontenta di essere semplicemente spettatrice, ma chiede di essere maggiormente coinvolta, chiede spazi di protagonismo di vario genere. Protagonisti dell’evento, gli spettatori vivono l’esperienza culturale con enfasi e creatività, esplorando aspetti del proprio carattere spesso inesplorati. Fra le attività di animazione culturale nascono i laboratori itineranti: attività di animazione, comunicazione e divulgazione, che hanno come obiettivi la conoscenza e il sapere. Gli eventi sono progettati e realizzati in comune collaborazione di enti privati e pubblici, per rendere unica un’esperienza conviviale. Un momento piacevole ed istruttivo, per piccoli, ma soprattutto per adulti, senza limiti di preparazione e cultura. Durante i laboratori itineranti vengono proposte attività ludiche che utilizzano giochi e laboratori pratici per finalità didattiche. Inoltre, l’attività giocosa rende propensi alla socializzazione e alla cooperazione: un laboratorio itinerante è perfetto per dare forza ad uno staff poco collaborativo, e come team-building.

I laboratori itineranti possono essere realizzati in piazza, in strutture pubbliche e private

E’ possibile organizzare laboratori itineranti per piccoli gruppi o per intere comunità, in coordinazione e sinergia con altri professionisti del settore, per articolare un’esperienza unica. Attività di ricerca cooperativa o esperienza guidata, rendono i laboratori itineranti un perfetto strumento di intrattenimento per eventi di poche ore o di giorni interi. Con tematiche e attività sempre nuove, i laboratori itineranti sono progettati e realizzati da esperti comunicatori che plasmano le attività ludiche in base alle circostanze e agli obiettivi.

I laboratori itineranti offrono un’opportunità per adulti e bambini

Nei miei anni di libero ricercatore ho raccolto e perfezionato attività didattica ludica, collaborando con enti pubblici e privati, per realizzare eventi istruttivi attraverso i laboratori itineranti. Perché giocare fa bene, ed imparare giocando è ancora meglio. Un modo nuovo di rendere speciale un semplice evento.

Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari.

Maria Montessori

Bibliografia

Infanzia e società in Maria Montessori. Il bambino padre dell’uomo                                                                                             di Raniero Regni;

Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione                                                                                     di L. Argano,A. Bollo, P. Dalla Sega, C. Vivalda.

Foto

Francesco Attanasio